Blue Valentine

regia: Derek Cianfrance

anno: 2010, 2013 in Italia

cast: Ryan Gosling & Michelle Williams

Trama: attraverso una galleria d’istanti rubati, passati o presenti, Dean e Cindy ricordano i momenti migliori della loro vita e ricercano ancora una possibilità di redenzione – il tempo di una notte – per salvare il loro matrimonio ormai vacillante.

bvposter

Questo film mi ha lasciata un po’ stranita.

Ci sono tantissime cose che secondo me non vanno.

Il regista voleva raccontare la storia di un matrimonio in crisi e va benissimo, non per forza ci deve essere un lieto fine infatti non c’è (scusate lo spoiler), ma è tutto quanto viene prima che ha delle mancanze.

Iniziando con le riprese. Ok, la telecamera a mano, ma ad un certo punto stavo avendo il mal di mare a furia di traballamenti delle riprese.

La storia, come dicevo, è anche abbastanza originale se non fosse spiegata attraverso tutti quei flashback e con dei dialoghi inesistenti. Fortuna che tra i due attori protagonisti c’è un ottimo feeling e molto spesso basta uno scambio di sguardi, ma è davvero molto privo di dialoghi. Il clou di tutta la situazione poi viene fatto passare senza molta cura.

Alcune scene sono abbastanza forti, altre ti lasciano con un enorme punto di domanda e non perché abbiano mosso chissà quale questione, ma perchè ti chiedi proprio che senso aveva.

Alla fine a me è sembrato come se mancasse qualcosa. Come se avessi visto solo la prima parte di un film, come se ci fossero delle scene tagliate che avrebbero dato un senso al tutto. Nel mio dvd le scene tagliate c’erano, ma non erano poi così fondamentali. E non si sono nemmeno degnati di sottotitolarle, non dico doppiarle ma almeno un sottotitolo, anche in inglese avrebbe fatto la differenza dato che la qualità dell’audio non era delle migliori ed i due attori spesso bisbigliavano.

Ripeto: salvo solamente Ryan & Michelle, davvero molto intensi e ben amalgamati. Lei poi di una bellezza. Non me la ricordavo affatto così bella in Dawson’s Creek.

bvmichelle

 

Lui non è bello, ma ha un modo di fare molto affascinante (già dai tempi di The Notebook), solo che qui l’hanno conciato in un modo, poverino. Ho capito che dovevano farlo invecchiare, ma c’è modo e modo.

bvryan

Fatemi sapere se anche voi lo avete visto e cosa ne pensate, magari non c’ho capito un tubo io 😛

Mchan

 

2 thoughts on “Blue Valentine

  1. Oriana ha detto:

    No, non l’ho visto

    Piace a 1 persona

  2. lapinsu ha detto:

    Devo Recuperarlo 🙂

    Piace a 1 persona

Lascia un commento