Summer 2013 parte 3

Ed ecco l’evento più significativo dell’estate. Il che è tutto dire. No, scherzo. Molto carino.

Il Palio del Barone a Tortoreto Alto (TE).

Palio2013

Questa manifestazione si svolge il 16 agosto nel centro storico del paesino dal 2001.

Si tratta di una rievocazione di un palio medioevale con la sfida tra due rioni: Torrevecchia e Torrenova.  Ambientata nel 1234 quando l’Imperatore Federico II inviò il suo vicario Rinaldo di Brunforte a visitare la Baronia di Tortoreto ed in occasione di tale evento il Barone Roberto di Turturitus indì grandi festeggiamenti con giochi, musiche e danze.

Si parte con un corteo capeggiato dal Barone Roberto e dalla sua consorte, poi ci sono i loro cortigiani ed a seguire le corti dei paesi vicini quali Acquaviva Picena, Ascoli Piceno e quest’anno anche L’Aquila, più cavalieri, falconieri, sbandieratori e giocolieri.

Questo corteo fa il giro di tutto il paese per poi finire in una piazzetta nel centro storico dove tutti i figuranti prendono posto e si disputano i giochi: il tiro alla fune, il tiro della pietra, la segatura di un tronco e la pesca alle mele. Il premio è un drappo. E naturalmente lo sberleffo per un anno intero ai danni dei perdenti.

palio2013-3

Quest’anno ci sono stati i figuranti che hanno lottato con le spade, i falconieri, i giocolieri con il fuoco e gli sbandieratori.

Ed a fine serata è bruciata la torre.

Avete capito bene, però non è bruciata sul serio. Sono degli effetti speciali creati dai fuochi d’artificio, molto belli.

palio2013-2

Naturalmente il paesino non mancava di banchetti con venditori di cose simil medioevali. Avrei preso volentieri un arco di legno, ma in casa mia non entra più nulla e sono sicura che ai miei nipotini verrebbe tolto dopo due microsecondi…

E poi c’erano anche i banchetti con il cibo che però non svariava di molto: panino con la porchetta lessa od arrosticini o frittelle con prosciutto crudo. E birra.

Io però mi sono divertita moltissimo, un falco mi è anche volato a pochi centimetri dalla testa per ben due volte.

Mchan

4 thoughts on “Summer 2013 parte 3

  1. afinebinario ha detto:

    Da quello che leggo è una simpatica rappresentazione 🙂
    Vedere quella torre “bruciare” deve essere spettacolare, tutto sommato una bella manifestazione con incluso volo del falco.
    Ne è uscito un bel post 🙂
    un abbraccio

    "Mi piace"

  2. pachulli ha detto:

    Siiii ho presente questa manifestazione!
    Mi pare di averne sentito parlare durante una puntata di Mela Verde!!!
    Bello, chissà che emozione vedere quella torretta che brucia!!!

    Brava, bel post 😉

    "Mi piace"

Lascia un commento