Dove sei, mondo bello by Sally Rooney

Seconda di copertina:

“In un bar di un paesino irlandese sulle coste dell’Atlantico una giovane donna aspetta un uomo che ancora non conosce. Lei si chiama Alice e di mestiere scrive romanzi. “E ci fai dei soldi, giusto?” le chiede lui, il suo Tinder date, poco più tardi. Si chiama Felix e con la letteratura non ha niente a che fare: per vivere sposta merci in un magazzino gelido. Il loro primo incontro è un completo flop, eppure Alice, reduce da un crollo psicologico, lo invita ad accompagnarla nel suo prossimo tour promozionale a Roma. Dei soldi Felix non dovrà preoccuparsi, ci penserà lei, con i proventi di un lavoro che giudica ‘moralmente e politicamente inutile’, il solo che voglia fare. Frattanto a Dublino la sua amica Eileen, come lei ventinovenne, per pochi spiccioli sistema la punteggiatura di articoli non suoi per una rivista letteraria su cui un tempo ha pubblicato un unico pezzo degno di nota, e per il resto scorre le pagine social dell’uomo che l’ha lasciata e cerca di rimettere insieme i cocci di ambizioni e speranze dimezzate mentre ai margini del suo scontento, Simon, un consulente politico bellissimo e cristianamente promiscuo, chiede di essere guardato. Con Alice Eileen condivide la sensazione che ‘ci troviamo nell’ultima stanza illuminata prima delle tenebre, testimoni di qualcosa’. Le vivide mail che le due donne si scambiano affrontano i temi della contemporaneità minacciata, dal contrasto fra la società dei consumi e la miseria della moltitudine al crollo della civiltà nella tarda Età del bronzo, dalla perdita del senso del bello con l’avvento della plastica agli effetti corrosivi della fama sulla cultura. Ma, mescolato all’armamentario pubblico dell’impianto intellettuale millenial, si fa strada proditoriamente, quasi felicemente, l’urgenza del provato desiderio, ‘Ecco che nel bel mezzo di tutto, con il mondo messo com’è, l’umanità sull’orlo dell’estinzione, io mi ritrovo qui a scriverti un’altra mail a proposito di sesso e amicizia. C’è altro per cui valga la pena vivere?’ domanda Alice. Ci sono i corpi, in questa dimensione, ci sono il dissacrante, anti-cliché Felix, e l’accogliente, inarrivabile Simon, c’è perfino l’illusione di una comunione vivifica che sappia sciogliere i solipsismi. ‘E di cosa parlano i tuoi libri?’ vuole sapere Felix da Alice al loro primo incontro. ‘Oh, non so, disse lei. Delle persone’.”

Quarta di copertina:

“Alice ha scritto due romanzi di enorme successo, ma per trovare compagnia deve andare su Tinder. Eileen lavora per una rivista letteraria, però non ci paga l’affitto. Simon ama da sempre la stessa donna, ma da sempre ne frequenta altre. Felix passa in birreria il tempo libero dal lavoro di magazziniere, ma la sua è una fuga. Alice, Eileen, Simon e Felix si parlano, si fraintendono, si deludono e si amano e, mentre attraversano il cerchio di fuoco dei trent’anni, si chiedono se esista davvero, al di là, ancora, un mondo bello in cui sperare”

“Incalzante. Il dialogo non perde un colpo e la prosa incendia la pagina”  Anne Enright, The Guardian

“E’ il miglior romanzo di Rooney, fino ad ora”  The New York Times

A me non è piaciuto affatto.

Pensavo che la serie televisiva tratta dal libro “Normal People” fosse lenta e noiosa, tanto da averla mollata a metà, ma con questo romanzo scopro che è proprio lo stile dell’autrice ad essere così.

Non parliamo poi del fatto che non conosce le basi della punteggiatura o come si struttura un paragrafo.  

Non ci sono le virgolette per indicare i dialoghi che è già fastidioso di suo, ma poi non va nemmeno a capo quando è un personaggio diverso a parlare o fare qualcosa, il che è alquanto confusionario.

La storia, per lo più, non ha né capo nè coda. L’unico personaggio ad essere ben delineato è Eileen. Dell’altra protagonista femminile non si capisce granché, né del genere letterario di cui scrive nè del perché è in rotta con la propria famiglia né tantomeno perché è dovuta essere ricoverata in ospedale. E’ tutto molto nebuloso e si fa molta fatica ad empatizzare con lei.

Simon è abbastanza ok, mentre Felix è proprio viscido.

Le lettere che si scambiano le due amiche sono assurde. Non penso proprio che due trentenni parlino a quel modo se non per darsi un tono. E poi mischia una marea di argomenti tra politica, emozioni, religione e pensieri per il futuro che non portano a nulla. Con nel mezzo una discuisizione sulla civiltà nell’Età del Bronzo messa proprio a casaccio. Ma soprattutto alquanto inverosimile come argomento di discussione tra due trentenni che al momento sono amiche di penna. Sembra più un esercizio di retorica per dare al romanzo un tocco più sofisticato del classico romanzo rosa. Perché alla fine questo è. Anche perché, caso strano, c’è l’happy ending per tutti.

Le scene di sesso sono a dir poco imbarazzanti per come sono descritte. Sembrano delle istruzioni per l’uso. Completamente asettiche di emozioni ed il fatto che nel mentre i personaggi parlino di altro è allucinante. Zero pathos proprio.

A questo punto non penso che comprerò altri suoi libri.

Mchan

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