Eccovi svelata la meta del mio viaggio in famiglia.
Siamo io, mia madre, mio fratello, mia cognata ed i miei due nipotini di 12 e 7 anni.
Sono stata a Parigi altre 2 volte e devo dire che la prima non la batte nessuno.
Per questo il mio racconto avrà vari flashback.
In entrambi i casi vi sono arrivata tramite treno. La prima volta sono partita da Roma ed ho viaggiato di notte, quest’ultima siamo partiti all’alba dalla Germania e con un paio d’ore di TGV siamo arrivati a destinazione.
La prima volta ho alloggiato in un hotel vicino alla Gare de Lyon, abbastanza centrale, stavolta in un aparthotel vicino alla Fiera, lontano dal centro ma ben collegato.

Panorama dalla finestra del mio hotel
Ricordo che la prima volta come prima cosa sono arrivata a piedi fino a Notre Dame, stavolta abbiamo preso la metro e siamo scesi all’Arc de Triomphe. Purtroppo il tempo non era il massimo, mentre la prima volta era agosto per cui c’era un po’ di sole anche se ricordo che ha anche piovuto.
Scendendo gli Champs Elyseè ci siamo fermati a mangiare al McDonald. Ora, come tutti gli altri punti si può solo ordinare sugli schermi predisposti, ed è anche un bene per chi non parla benissimo se non per nulla il francese, il problema arriva quando devi ritirare l’ordinazione perché non c’è nessuno schermo con il numero, ma lo chiamano a voce. Per cui per prima cosa devi stare nelle vicinanze e questo crea una confusione pazzesca e poi devi conoscere i numeri in francese. E credetemi che non sono facili. In un locale nel centro città mi sarei aspettata più professionalità sinceramente.
Dopo mangiato non potevamo non fermarci al Disney Store dove ci controllano nemmeno fosse il palazzo presidenziale. Poi prendiamo un bus e ci dirigiamo verso Montmatre.
Sulla strada che percorriamo per salire sulla collina ci imbattiamo in questa vigna:
E’ l’unica rimasta di quelle che un tempo ricoprivano tutta la collina. Molto caratteristica.
Arriviamo al Sacre Coeur che purtroppo il cielo grigio.
Questa invece la foto scattata durante la mia prima visita ormai più di un decennio fa.
Decisamente tutta un’altra cosa ed è anche una delle mie foto preferite di sempre.
Una volta che usciamo dalla chiesa si è fatto tardo pomeriggio e quindi ci dividiamo dato che mio nipote più piccolo si è stancato abbastanza mentre io, mia madre e mio nipote più grande vogliamo vedere la Tour Eiffel illuminata.
Mchan