My lovely book

Innamorarsi. Istruzioni per l’uso (How to fall in love) by Cecelia Ahern

CeceliaAhern-HowToFallInLove - Copia

Io adoro Cecelia!!! <3<3<3

E’ raro che un suo libro non mi piaccia. Magari all’inizio posso trovarlo un po’ strano (è capitato varie volte) ma poi riesce sempre a conquistarmi. Ed il suo bello è che alla fine mi lascia anche un bel po’ di pensieri. Mi piace quando un libro, od un film, ti lasciano con delle domande sulla vita od i sentimenti in generale. Domande alle quali non devi per forza trovare un risposta. Basta che te le sei poste e ci hai pensato su almeno una volta.

Questo è uno di quei libri.

Seconda di copertina.

“Come godersi la vita in trenta semplici mosse, Come trovare il proprio luogo felice, Quarantadue piccoli trucchi per sconfiggere l’insonnia: Christine ha trentatré anni, una faticosa rottura sentimentale in corso, qualche difficoltà sul lavoro ed un’abnorme fiducia nei consigli dei manuali autoaiuto. Ma quando sull’Ha’penny Bridge di Dublino, una sera d’inverno, vede un uomo disperato sul punto di buttarsi nel fiume Liffey, le tocca mettere da parte le proprie insicurezze ed affrontare quelle altrui. Perché quella notte, nei confronti dello sconosciuto che vuole farla finita, ha una reazione istintiva, e senza neanche sapere come si trova a stringere con lui un patto folle. Il bellissimo Adam accetta di vivere fino al trentacinquesimo compleanno, e Christine ha solo due settimane di tempo per dimostrargli che non è mai troppo tardi per potersi innamorare ancora. Della vita, e forse non solo.

Tra ex fidanzate che rivogliono quello che hanno perso e segreti di famiglia rivelati dopo anni, lacrime di commozione ed abbracci che comunicano quello che a parole non si riesce a dire, vivremo assieme a Christine le due settimane più inaspettate ed emozionanti della sua vita. Ed ogni volta che lei avrà addossi lo sguardo blu ghiaccio di Adam, sentiremo il nostro cuore battere forte assieme al suo”

“Una lettura importante, che ci ricorda quanto la vita sia bella. E che con la forza dell’ironia si può trovare la strada, anche nel buio più fitto” Glamour

Quarta di copertina.

“Sei stata la mia meravigliosa guida personale alla felicità. Mi hai mostrato che tutto ciò di cui si ha bisogno è fare cose semplici, a patto di farle con qualcuno che vuole stare con te”

Due stralci che mi sono piaciuti molto:

“Dove saremmo senza i domani? Ci resterebbero solo gli oggi. E se dovesse succedere questo con te, vorrei che il giorno più lungo fosse oggi. Riempirei il giorno di te facendo tutto ciò che amo. Potremmo ridere, parlare, ascoltare ed imparare, e amare, amare, amare. Farei in modo che tutti i giorni fossero oggi e li passerei tutti con te, e non mi preoccuperei mai del domani, di quando non sarò con te. E quando arriverà per noi il temuto domani, sappi per favore che non volevo lasciarti, o essere lasciata indietro, e che ogni singolo istante passato con te è stato il più bello della mia vita”

“La vita è fatta di una serie di momenti, ed i momenti passano di continuo, come i pensieri: positivi e negativi. Ed anche se forse impuntarsi su certe cose è nella natura umana, proprio come molti aspetti della natura umana è insensato: è insensato permettere ad un unico pensiero di impossessarsi della mente, perché i pensieri sono come ospiti, o come quegli amici che ti sono vicini solo quando tutto va bene. Come sono arrivati, allo stesso modo possono andarsene, ed anche i pensieri che impiegano tanto tempo per prendere forma possono svanire in un istante. I momenti sono preziosi; a volte si fermano ed altre volte volano via, eppure sono tante le cose che ci permettono di fare: fare cambiare idea a qualcuno, salvare una vita o chissà, anche innamorarsi”

Mchan

Ps: sì, il fatto che sia irlandese e che nei suoi romanzi parli spesso di Dublino e l’Irlanda in generale me la fanno amare ancora di più 😉

7 thoughts on “My lovely book

  1. 9devine ha detto:

    Non conoscevo Cecelia, ma credo che dopo aver letto la tua recensione, non rimarrà una sconosciuta a lungo soprattutto perché hai scritto che è irlandese e io amo i libri in cui si parla dell’Irlanda. La trama mi ha coinvolto per immedesimazione, leggerò How to fall in love sicuramente, grazie per il consiglio.

    Piace a 1 persona

    • mchan84 ha detto:

      Prego!
      Se ti piace l’Irlanda e non disdegni il romanticismo ed a tratti il fantastico (perché alcuni suoi libri sono un po’ così, sopra le righe diciamo) leggila. Oltre che ad essere irlandese lei ambienta tutti i suoi romanzi lì e ne fa una descrizione molto accurata (soprattutto di Dublino). Per me è sempre un piacere leggerla anche per questo: mi fa rivivere il mio soggiorno in quella splendida città. 🙂
      Mchan

      Piace a 1 persona

  2. mammaranocchio ha detto:

    Lo ADORO!! Letto, e straconsigliato!!
    Tra l’altro..sai mica se ce ne è in programma un altro suo?

    Piace a 1 persona

  3. Simona Serafini ha detto:

    Io la adoro! Ho letto tutti i suoi libri in inglese così li ho sempre presi appena pubblicati!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento