Barcellona parte 4

Come non parlare della Sagrada Familia? L’opera più maestosa ed tutt’oggi rimasta incompiuta del grande architetto.

Gaudì vi lavorò dal 1883 alla sua morte. Ma comunque non riuscì a finirla ed i lavori sono tuttora in corso d’opera. Ciò principalmente perché le sue ultime volontà furono che i lavori venissero finanziati tramite donazioni di beneficienza e poi anche perché non lasciò un veor progetto bensì solamente vari bozzetti, a volte anche discordanti tra di loro. Per cui è tutt’oggi un cantiere aperto.

E’ un’opera complessa sia visivamente che concettualmente.

La sua simbologia è legata a moduli numerici: 3 facciate (Natività, Passione, Gloria di Cristo), 3 porte principali (le virtù teologali: Fede, Speranza e Carità), 1 torrione centrale (Cristo) circondato da 4 torri (Evangelisti), altre 12 torri sulla facciata della Natività (Apostoli) ed 1 torre absidale (la Vergine).

La facciata più bella secondo me è quella dedicata alla natività (che si trova sul retro). Lo stile è gotico ma sembra più un castello di sabbia. E’ difficile da spiegare a parole.

sagradafamilia

La simbologia è importantissima, ogni dettaglio è in quel posto per un determinato scopo e significato. Per esempio le tartarughe che costituiscono il piede delle colonne della facciata sono comunemente viste come l’animale che sorregge l’universo. Le scale all’interno delle torri sono a chiocciola e ricordano appunto l’interno del guscio di una lumaca.

L’altra facciata, quella che dà direttamente sulla strada, è detta della Passione e sinceramente la vedo più fredda.

barcellonalug2006-4

Vediamo rappresentato in scultura appunto la passione di Cristo fino alla sua crocifissione.

La terza facciata non l’ho vista 😦

Purtroppo non ho visto nemmeno l’interno ma so che ci sono delle colonne bianche alte 21 metri che sembrano dei lunghissimi alberi di palme. E delle bellissime vetrate colorate.

Mchan

4 thoughts on “Barcellona parte 4

  1. sabato83 ha detto:

    Quando ci andai io molti anni fa, entrai, ma i lavori erano ancora in corso d’opera. Quindi tante cose che adesso sono terminate non erano visibili. So che adesso ci sono da vedere dei particolare fenomenali. Comunque sia, sono felice di averla vista dal vivo almeno una volta, e spero di poterla rivedere un giorno. E’ un’opera da lasciare senza fiato!

    Piace a 1 persona

    • mchan84 ha detto:

      Anch’io ci andai moltissimi anni fa , quasi dieci ormai, e purtroppo non ebbi il tempo per poter entrare, ero con un gruppo… Ricordo che rimasi praticamente tutto il tempo disponibile a contemplare la facciata della Natività perché per me è straordinaria.
      Sicuramente è nella lista delle città in cui tornare solamente per visitare meglio questa cattedrale ed il luogo del prossimo post che è il mio preferito in assoluto 😉
      Mchan

      "Mi piace"

  2. lapinsu ha detto:

    questa è una città che devo visitare ASSOLUTAMENTE!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...