Breaking Dawn Parte 1

breakingdawn1poster

Anno: 2011

Regia: Bill Condon

Attori: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Billy Burke, Peter Facinelli, Elizabeth Reaser, Nikki Reed, Anna Kendrick, Ashley Greene, Kellan Lutz, Jackson Rathbone, Gil Birmingham, Sarah Clarke, Michael Sheen,

Genere: Romantico/Fantasy/Drammatico

Durata: 117′

All’inizio la voce di Bella dice la frase che c’è all’inizio del libro ma non si capisce granché, un po’ perché la doppiatrice si mangia le parole e un po’ perché mette le pause a cavolo. Nelle prime scene è abbastanza lento.

L’espressione di Renée, la madre di Bella, quando riceve la partecipazione è allucinante. Sembra compiaciuta del fatto che la figlia si sposi uno ricco, come a dire “che bello è riuscita ad incastrarlo!”, se mia madre facesse una faccia del genere mi arrabbierei, sembra molto arrampicatrice sociale.

Ma mi sono persa la scena che anche i Volturi ricevono l’invito al matrimonio (che si vede nel trailer) oppure non l’hanno montata??? La seconda.

Il vestito da sposa di Bella non mi è piaciuto per nulla. La parte posteriore era anche carina ma per niente da lei dato che ha la schiena coperta solo da pizzo fino al fondoschiena. La parte anteriore è semplicemente orribile. Sarà anche di una stilista famosa ma a me le cuciture sul davanti non sono piaciute affatto.

Quando Bella deve andare all’altare accompagnata dal padre ha una fifa blu. Ma io dico: non lo hai voluto tu??? Mica ti ci hanno costretta altrimenti avresti scelto Jacob, non mi ricordo se è così anche nel libro, perché qui davvero sembra che deve andare al patibolo! Insomma, ci ha rotto per ben 3 film con il suo grande amore per Edward ed ora ha paura di sposarlo. Però di diventare una vampira, con tutto il dolore che provoca la trasformazione, non vede l’ora. Mah, chi la capisce è bravo.

La luna di miele è abbastanza carina anche se la scena per le strade di Rio potevano anche risparmiarsela. Inutile.

La scena di sesso pensavo fosse più esplicita dalle dichiarazioni di Robert Pattinson (Edward), invece è stata abbastanza soft. Si vede molto, ma molto di peggio in giro oggigiorno.

La scena in cui Edward parla con Jacob riguardo la gravidanza di Bella non mi è molto piaciuta. Hanno tagliato il pezzo in cui gli dice che potrebbe fare lui un figlio con lei per farla diventare madre senza dover partorire un mostro ed essere uccisa. Questo dialogo dimostrava il grande amore che Edward prova nei confronti di Bella.

La scena del parto è stata un po’ schifosa. Sangue ovunque e solo l’idea che Edward le ha praticato un taglio cesareo con i propri denti era ripugnante.

Mi è piaciuto che hanno messo la spiegazione dell’imprinting quando Jacob lo ha con Nessie, mentre scorrono le immagini di lei adolescente con lui lupo si sente la sua voce che dice che per lei sarà un amico, un fratello, un protettore… Bella intensa.

Belli anche i flashback di tutta la vita di Bella quando si sta trasformando.

Finisce con Bella che si sveglia con gli occhi rossi.

La scena in più dopo i titoli di coda con i Volturi è leggermente superflua. Anche perché fanno vedere che hanno ricevuto l’invito alle nozze praticamente un mese dopo che esse sono avvenute. Ok che le poste italiane non sono il massimo della celerità, però…

I lupi sono fatti bene (al CGI) e mi piacciono le loro scene, anche quella da umani sulla spiaggia anche se per chi non ha letto i libri non si capisce molto che Quil ha avuto l’imprinting con una bimba di due anni.

Le musiche non sono male, c’è anche la ninna nanna del primo film. La canzone di Bruno Mars compare solo dopo i titoli di coda.

Finalmente Esme ha un ruolo un pochino più di rilievo (qualche battuta fondamentale e una scena di lotta con i lupi).

Alice, a parte durante il matrimonio, è praticamente assente.

Jasper dice sì e no due battute, ma è troppo forte la faccia che fa nella scena in cui danno per la prima volta del sangue da bere a Bella incinta e Alice se lo porta via.

Rosalie è la solita. Nikki con la parrucca bionda è orrenda.

Emmett è completamente inutile in questo film a parte quando salva Esme dall’attacco dei lupi. Le battute divertenti che ha nel libro sono scomparse, mah…

Anche Carlisle è abbastanza assente mentre Charlie è fortissimo!!! Adoro le facce di Billy Burke!!!

Il Clan dei Denali ha fatto una brevissima apparizione al matrimonio e pure senza troppe spiegazioni. Solo Irina è stata presentata a dovere con la storia di Laurent ucciso dai lupi.

Nessie neonata è troppo grossa alla nascita ed ha una mascherina di pulito sugli occhi mentre per il resto del corpo è sporca di sangue. Poi quando ha l’imprinting con Jacob è spaventosa, nel vero senso della parola.

Bella aveva la solita faccia da pesce lesso con la bocca aperta per metà del film, tra l’altro ha degli incisivi allucinanti, e l’atteggiamento di quella che vorrebbe fare la decisa ma non lo è affatto, insomma la solita scialba.

Edward è meno credibile del solito. Poi ha dei capelli orrendi, non se possono guardà! Però quando sorride, ed in questo film finalmente sorride!!!, è troppo bello!!! (Rob naturalmente)

Jacob… (sospiro) Cosa dire? È perfetto!!! D’altronde ai miei occhi non poteva essere altrimenti (LovvoMode On always <3). A parte quando piange la morte di Bella che è leggermente tragicomico. Anche se è il mio adorato Jacob Black un difetto gliel’ho trovato, sono molto imparziale. Anche a lui hanno tolto le battute più divertenti versus Rosalie, battute che avevano filmato ma non hanno incluso nel film 😦

Ah! praticamente si spoglia al primo minuto del film… Evabbé… Ormai è tipo tassativo…

Complessivamente non è male, dato che la storia è quella che è…Prossimo post la seconda parte e la fine della saga.

Mchan

 

Annunci

2 thoughts on “Breaking Dawn Parte 1

  1. sabato83 ha detto:

    WOW!!! L’hi messo al microscopio questo film 😀

    Comunque, la casa dove sono stati in luna di miele, è favolosa! Ne vorrei una così 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...