Twilight Saga Libri

Approfitto della recente messa in onda dell’intera saga per parlare di essa.

Il mio rapporto con i libri ed i film tratti da essi è un po’ di amore/odio. Per cui non sarò smielata ma nemmeno cattivissima.

Premessa: ho letto (ed adorato) il libro, o meglio i libri, molto prima che venissero etichettati come cult per i giovani, e mooooolto ma molto tempo prima che le ragazzine scrivessero sui loro blog/social “I love you Edward”. Trovo che l’idea del nuovo concetto di vampiri sia molto buona e che la Meyer l’abbia saputa sviluppare bene, almeno nei primi 3libri (delle cose del quarto sinceramente me l’hanno fatta un po’ calare, come si dice a Roma).

Premessa 2: queste mie impressioni sono a caldo. Nel senso che le avevo scritte appena visto i film, per questo sono ben dettagliate.

Come dicevo ho adorato i libri soprattutto per il nuovo concetto di mondo vampiresco che l’autrice ha creato. Dei vampiri che possono vivere anche di giorno, che sono praticamente invincibili, affascinanti e con poteri particolari senza necessariamente dover essere cattivi. Comunque anche se mi piace molto questo nuovo modo di vederli trovo alquanto irritanti alcuni di loro. Della serie li adoro e tutto ma so riconoscerne i difetti. In primis Edward, il protagonista, è troppo perfetto, tanto da risultare odioso alla fine del terzo libro. Bella poi, la protagonista, non è amabile fin dal primo libro. È goffa, stupida e si caccia sempre nei casini. Alice è insopportabilmente invadente. E la storia che dei nemmeno trentenni siano in primis dei medici eccezionali (parlo di Carlisle) e poi dei genitori adottivi (insieme con Esme) di ragazzi che hanno solamente una decina di anni in meno di loro è un pochino troppo campata in aria.
C’è qualcuno che mi piace?
La risposta è: sì. Primo fra tutti Jacob Black, il licantropo antagonista in amore del bello della storia.
E con questa mia affermazione vado contro una miriade di ragazzine che dopo aver letto Eclipse, il terzo libro, lo volevano morto. Io lo trovo molto affascinante e dal carattere ben deciso.
Citazione:
«Sai, Jacob, se non fosse che siamo nemici giurati e che ti piacerebbe rubarmi la mia unica ragione di vita, penso che mi andresti a genio». Edward
«Forse, se non fossi un vampiro disgustoso che ha in programma di succhiare la vita alla ragazza che amo… be’, no, nemmeno in quel caso». Jacob ”
E trovo anche che il rapporto che ha lui con Bella sia molto più vero. Invece quello con il bel vampiro mi sembra più una dipendenza.
Citazione da Eclipse:
Io e Jacob saremmo rimasti insieme. E saremmo stati felici. Era la mia anima gemella, in quel mondo, e lo sarebbe rimasto, se a metterlo in ombra non fosse arrivato qualcosa di più forte, di così forte da non poter esistere in un mondo razionale. …
“È come una droga per te, Bella. Ormai ho capito che senza di lui non puoi vivere. È troppo tardi. Ma io sarei stata una scelta più sana. Non una droga: io sarei stato l’aria, il sole”
E comunque se c’è qualcuno con qui prendersela è proprio la protagonista. È lei l’indecisa fino all’ultimo istante. Colei che illude il povero Jacob al punto da dirgli addirittura di amarlo ma di non poter comunque rimanere con lui.
Citazione da Eclipse:
“La cosa peggiore è che ho visto tutta la nostra vita insieme. E la desidero, Jake, la desidero più di ogni altra cosa. Vorrei restare qui e non andarmene mai più. Vorrei amarti e renderti felice. Ma non posso, e mi sento morire”
Ma dico, dirgli direttamente che è solo un amico, no??? Perché torturarlo fino all’ultimo?
Eppure le fans sparse un po’ in tutto il mondo la adorano, anche se credo che sotto sotto adorino più la situazione in cui si trova che lei in sé stessa.
Io preferisco Jacob forever !!! <3<3<3

Mchan

Ps: sorry ma quando parlo del personaggio Jacob Black scatta in me il LovvoMode

6 thoughts on “Twilight Saga Libri

  1. sabato83 ha detto:

    Bellissimo il LovvoMode 😀
    Io ho letto solo il primo libro e visto tutti i film. La cosa di cui sono certo, è che odio a morte Bella. Se non fosse la protagonista, la miglior soluzione sarebbe stata quella di farla fuori già nel primo episodio 😀

    Piace a 1 persona

  2. vampirettafolle ha detto:

    È stato difficile per me leggere tutto ciò perché sono una di quelle ragazzette urlanti del team Edward 😂 però voglio dire solo una cosa: io credo che Edward fosse l’anima gemella di Bella. Una cosa che raramente si trova. Jacob inveve era la persona più giusta per bella. Però non per questo lei lo era per il bel licantropo. Credo che l’indecisione di Bella sia riassumibile così. Questo non significa che l’amore con Edward fosse il più giusto, in pratica erano ormai diendenti l’uno dall’altro, ma era quello che però lei in primis voleva. Giusto o sbagliato che fosse.

    Piace a 1 persona

    • mchan84 ha detto:

      Ma infatti alla fine io sono abbastanza contenta del fatto che Bella abbia scelto Edward, anche se non concepisco una relazione del genere, ma come si dice? Contenta lei :-p
      Ci sono rimasta male per Jacob perché essendo il mio personaggio preferito ho provato molta più empatia per lui, ma a posteriori una Bella non gliela auguro :-p
      Grazie per essere passata e per il commento 🙂
      Mchan

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...