Villa Massenzio

Approfittando della giornata europea del patrimonio sono andata a Villa Massenzio, un complesso archeologico sulla via Appia Antica. Sono anche stata fortunata a beccare la visita guidata con una Dottoressa che lavora proprio presso il complesso. Queste visite erano programmate ed a prenotazione, ma naturalmente quando ho chiamato io non c’era più posto, invece quando sono andata a farmi fare il biglietto l’addetta mi ha trovato un paio di posti nella visita dato che quelle persone non si erano presentate.

Il complesso è composto da tre edifici: il palazzo, il circo ed il mausoleo. Questi sono stati fatti progettare dall’Imperatore Massenzio, ma ne ha potuto benificiare ben poco dato che è stato sconfitto da Costantino nella battaglia di Ponte Milvio ed i suoi resti sono stati sparsi ai quattro angoli dell’Impero.

L’unico edificio rimasto ben conservato, almeno all’esterno, è il mausoleo nel quale fu sepolto il figlio di Massenzio, Romolo, morto in età preadolescenziale.

Il resto è in rovina poiché negli scorsi secoli in quest’area vi si trovavano delle coltivazioni. La zona era in aperta campagna ed i contadini la coltivavano. Solo nel 1943 il Comune di Roma emanò un esproprio e nel 1960 iniziarono gli scavi ed i restauri.

Il palazzo non si può visitare poiché è tutt’ora in restauro e messa in sicurezza.

Il circo è simile al Circo Massimo, in fondo tutti i circhi si assomigliavano molto, solo che è molto più piccolo. La sua capienza era di diecimila spettatori e le postazioni alla partenza per i carri erano ben dodici. Solo che molto probabilmente non veniva usato per le corse con le bighe, ma solamente come galoppatoio essendo abbastanza corto e stretto.

villamassenzio

L’Imperatore Massenzio assisteva ai giochi da una finestra del suo palazzo che si affacciava direttamente sul circo.

villamassenzio4

Dall’altra parte vi sono delle mura perimetrali e poi il mausoleo.

Quest’edificio è di forma circolare e munito di un sistema fognario.

villamassenzio2

All’interno è completamente stuccato con un fulcro in centro e varie cappelle laterali. La zona che si affacciava sulla strada ha circa cinque affreschi raffiguranti uomini a cavallo o similari datati diciottesimo secolo circa poiché in quel periodo il locale era stato adibito ad osteria e nel mausoleo venivano fatti stagionare i formaggi. Devo ammettere che il clima era decisamente propizio, fuori si moriva dal caldo ma dentro si stava proprio bene.

villamassenzio3

C’è anche un piano superiore ma non ci si poteva andare e non penso ci si potrà andare a breve. Purtroppo questi luoghi sono stati colpiti dall’alluvione dello scorso gennaio che ha riempito il mausoleo di acqua rendendolo simile ad una piscina. Infatti è molto al di sotto del tratto stradale.

Il complesso, dal giugno scorso, è completamente gratuito.

Mchan

 

Annunci

3 thoughts on “Villa Massenzio

  1. Certo che siamo fortunati ad avere la possibilità di respirare la storia in quello che è rimasto delle costruzioni e dei monumenti del’Antica Roma. Peccato che l’incuria, la mancata manutenzione e la destinazione più varia dei secoli scorsi non ci permetta di avere una visione realistica del nostro patrimonio.

    Mi piace

    • mchan84 ha detto:

      Fortunatamente per questo complesso si sta facendo molto, almeno a detta della Dottoressa che ci ha accompagnati. Purtroppo le precipitazioni, la mancanza di soldi e le leggi assurde non aiutano di certo. Che poi non ho capito perché non fanno pagare il biglietto, basterebbe anche solamente un euro, sono a corto di denaro ed eliminano l’unica fonte certa. Pensa che devono affittare un casale nell’area perché non hanno i soldi per pagarci l’IMU, invece di poterlo dedicare ad uffici o museo multimediale. Mah…
      L’amministrazione italiana non riesco proprio a comprenderla.
      Mchan

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...