Cordoba Parte 2

Come già detto in questa città convivono ed hanno sempre convissuto le tre culture più importanti: islamismo, ebraismo e cristianesimo. Per questo non poteva mancare il quartiere Ebraico dove si può trovare la Sinagoga, il Museo della Tauromachia, il Mercato e la Cappella di San Bartolomeo. Purtroppo io l’ho visitato un po’ di corsa…

A nord della Mezquita si trova la piazza del Puledro dove si può trovare la Locanda del Puledro, nominata nel Don Chisciotte di Cervantes.

Poco più in là troviamo Plaza de la Corradera, un rettangolo circondato da portici, secondo il modello della Plaza Mayor di Madrid, unica in questa regione, usata anche come plaza de toros.

 

cordoba2006-3

La festa principale è quella della Madonna della Salute che si celebra dal 25 al 31 maggio.

I piatti tipici sono quelli spagnoli: gazpacho, tortillas e tapas, con l’aggiunta del salmorejo (una zuppa fredda di pomodoro con uovo sodo), rabo de toro (carne di toro molto tenera) e gli asparagi alla cazuela (una sorta di sformato di asparagi, uova e pangrattato).

salmorejo

salmorejo

asparagi alla cazuela

asparagi alla cazuela

Mchan

 

Annunci

2 thoughts on “Cordoba Parte 2

  1. sabato83 ha detto:

    La Spagna ha sempre un certo fascino. Un bel po’ di anni fa ci sono stato, ma non nella situazione migliore per godermela e conoscerla. Spero di poterci ritornare presto. Ci sei stata in vacanza?

    Mi piace

    • mchan84 ha detto:

      Sì, un tour in pullman… Un’ammazzata però bel viaggio. Ti consiglio di tornarci in vacanza perché ha davvero dei bellissimi posti ed una storia molto interessante. Il mix di culture dell’Andalusia è quasi magico.
      Mchan

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...