Bruxelles parte 2

La mattina del secondo giorno mi sento decisamente meglio, e te lo credo, dopo un’oki… Colazione in hotel e poi in giro per la città per conto proprio. Siccome il tempo è decisamente migliorato decidiamo di tornare nella parte alta della città che il giorno precedente non avevamo visto molto bene.

Qui entriamo nell’edificio in stile liberty che è anche la sede del museo degli strumenti musicali. All’ultimo piano si trova una caffetteria dove vi si può accedere anche senza il biglietto del museo e dalla cui terrazza si gode di un panorama mozzafiato.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Nella piazza accanto si affacciano un Museo Reale di Belle Arti ed una chiesa (di cui non ricordo il nome) poco più in là la residenza cittadina dei reali, dove si trova l’ufficio del Re.

Torniamo al centro per gli acquisti di souvenir e la mia mamma e la mia zia, con le quali sto viaggiando, hanno l’acquolina in bocca alla sola vista della vetrina del negozio di cioccolata più famoso del mondo: Godiva. L’oggetto dei loro desideri non è affatto una particolare pralina di cioccolato ma bensì una fragola grossa quanto un’albicocca tuffata in una fontana di cioccolato fuso. Ed è da qui che prendiamo l’idea per riciclare il cioccolato di Pasqua 😉

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Pranzo con una delle pietanze più diabetiche che abbia mai mangiato. (approfondimento nella sezione cibo)

Toccata e fuga alla cattedrale di San Michele, bellissima, ma io adoro lo stile gotico, per cui sono di parte.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

E poi incontro con la guida che ci porta nel quartiere più moderno della città, sede degli uffici dell’Unione Europea (Commissione, Comitato economico e sociale, Consiglio dei ministri). Palazzi di vetro ed acciaio davvero molto d’impatto.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Prima però passiamo, e ci fermiamo, all’Arco di Trionfo del Cinquantenario dell’indipendenza belga. Maestoso e spettacolare. Negli edifici ai lati i musei d’arte, di storia, dell’esercito e dell’automobile. Nella zona villette ed edifici in stile liberty.

Mentre piove di nuovo arriviamo all’Atomium, costruito per l’esposizione universale del 1958. Richiama il concetto dell’atomo, che è alla base di qualsiasi scienza della materia. All’interno vi è un museo. E’ una costruzione strana ma spettacolare. Nelle vicinanze un parco a tema chiamato l’Europa in miniatura ed altri vari padiglioni dell’Expo.

la mano di sotto è della mia mamma

la mano di sotto è della mia mamma

Al rientro in centro città altro giro nella galleria per acquistare dei merletti davvero bellissimi ed a buon mercato. Poi cena in un ristorantino di pesce e dopocena in un locale che un tempo era italiano in stile liberty.

Mchan

Ps: nel periodo dell’anno in cui ci sono stata io, ovvero la fine di aprile, purtroppo il tempo non è dei migliori però potete trovare distese chilometriche di questi:

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

che sono i miei fiori preferiti!!! ❤ ❤ ❤

4 thoughts on “Bruxelles parte 2

  1. liù ha detto:

    Sono stata a Bruxelles per 7 giorni quasi 10 anni fa,non ho visto un tubo a parte la strada che facevamo in auto per andare all’ospedale dove mia madre non è morta per un pelo.
    Ho visto sempre dall’auto il palazzo Reale e poi vicino al ristorante di mio fratello il Palazzo di Giustizia,veramente maestoso ,mi è piaciuto più della reggia.
    Dato che lavoravano tutti ho trascorso 7 giorni chiusa in appartamento,con mia madre in quelle condizioni non avevo il coraggio di uscire e farmi un giro.
    Tu per essere tanto giovane invece hai viaggiato parecchio beata te! 😉

    Mi piace

    • mchan84 ha detto:

      Mi dispiace!
      Ma se hai parenti potresti tornarci. E’ veramente una cittadina molto carina e facile da visitare a piedi, sempre che si risieda in centro.
      Ho viaggiato e viaggio molto perché è una passione di famiglia, magari si risparmia su un ennesimo paio di scarpe però si fa un viaggetto all’anno. Si impara tantissimo visitando città diverse. Ci si arricchisce molto. Vorrei farne un lavoro, una fonte di reddito, ma è molto difficile ahimè… 😦
      Mchan

      Mi piace

      • liù ha detto:

        Penso che se lo facessi come lavoro non ti divertiresti più!
        A bruxelles ho 3 fratelli ,ma non mi va di essere ospite e di lasciare casa mia .

        Mi piace

      • mchan84 ha detto:

        Magari è vero. Non mi divertirei quanto ora, però sarebbe bello vivere di ciò che ti piace di più.
        Potresti andare giusto per un weekend e magari farti consigliare qualche B&B a buon mercato dato che i tuoi fratelli ci abitano. Sarebbe anche una bella occasione per rivedere la tua famiglia 😉
        Mchan

        Mi piace

Rispondi

