Libri parte 10

Italians: Il giro del mondo in 80 pizze by Beppe Severgnini

“Il mondo è piatto” ha scritto Tom Friedman. Si vede che non ci conosce: nel piatto noi mettiamo una pizza, e poi sembra di conoscersi da sempre.

Cos’é? una scommessa? In un certo senso, è così. Beppe Severgnini credeva esistesse un modo nuovo di viaggiare, di fare giornalismo, di coinvolgere i lettori. E s’è inventato “Italians”. Il forum, popolarissimo appuntamento quotidiano di Corriere.it, viene seguito in cinque continenti, da esattamente dieci anni (Nota: la prima edizione risale al 2008). Gli Italians scrivono, raccontano, commentano, spiegano il mondo che vedono. Beppe in questi anni è passato a trovarli, li ha conosciuti, s’è fatto una pizza con loro. E ci racconta com’é andata.

A Kabul ed a Beirut, dove si sono scontrate con alcune difficoltà locali; a Los Angeles ed a San Francisco, dove hanno coinciso con un’elezione presidenziale; ad Atene ed a Pechino, quando si sono messe sulla scia di un’Olimpiade. In tutta Europa – da Londra a Lisbona, da Monaco a Mosca – dove gli italiani studiano, insegnano, lavorano, abitano, s’innamorano. Ne è nato uno strepitoso affresco degli italiani che vivono all’estero, delle loro idee e delle loro abitudini, del loro lavoro e delle loro scoperte; e, insieme, un ritratto agrodolce dell’Italia vista da lontano.

Mchan

Annunci

2 thoughts on “Libri parte 10

  1. liù ha detto:

    C’è stato un periodo in cui non avevo ancora il blog in cui passavo il mio tempo leggendo tutti i blog e i Forum del Corriere e mi piacevano un sacco.
    poi non ho più trovato il tempo ,o leggo un libro o leggo i forum: Ho preferito i libri
    Ciao
    liù

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...