Cibo Madrileño

L’alimento nazionale è il prosciutto o meglio il jamòn serrano.

Altro alimento nazionale è la tortilla, molto simile ad una nostra frittata di patate e cipolle.

Tipicamente spagnole sono invece le tapas, una sorta di antipasto composto da piccole razioni di prosciutto (jamòn), calamari fritti, tortillas, maiale arrostoi (lomo), crocchette di carne o verdure (croquetas), panini (bocadillos), frutti di mare (mariscos), peperoni (pimientos), insalata russa, gamberi, etc… Di solito si mangiano al bancone accompagnate da un bicchiere di vino o da una birra.

Sicuramente il piatto più conosciuto è la paella. Ce ne sono di vari generi: con frutti di mare, verdure, carne di pollo, carne di coniglio, gamberi, nero di seppia o mista.

Piatto tipico della città è il cocido madrile

ño che consiste in carni miste di manzo, maiale e pollo, verdure come cavoli, carote e patate, e legumi. Il tutto viene fatto bollire a fuoco lento in una grande pentola. A cottura ultimata la zuppa viene servita in tre portate: per primo il brodo, poi le verdure ed infine la carne.

Altro piatto madrileño è la trippa, callos, con pomodoro, cipolla, pezzetti di salsiccia e prosciutto condita con lauro, timo ed olio d’oliva.

Anche se è lontana dal mare vanta vari piatti tipici di pesce poiché ogni notte arriva dall’Atlantico un treno carico di pesce fresco. Il piatto più noto è il pagello in cui il pesce è cotto in forno con pane grattuggiato, prezzemolo e pezzetti di limone conficcati nel dorso.

Passando ai dolci, ve ne sono vari come il torrone, più morbido ed aromatico del nostro, il marzapane e le ciambelle all’anice.

I “Vinos de Madrid” sono vini a Denominazione di Origine Controllata e sono di tre tipi: rossi robusti e corposi, bianchi pallidi e leggeri e rosati dal gusto intenso. E naturalmente la sangrìa.

Buono da sapere che gli orari dei pasti sono più tardivi rispetto ai nostri. Di solito il pranzo inizia alle 14 e la cena alle 22. Per esempio: quando sono stata al Prado la seconda volta ho pranzato alle h15. Comunque negli hotel si rispetta l’orario normale: 13/20.

Mchan

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...