Libri d’amore parte 5

Due classici:

Orgoglio&Pregiudizio by Jane Austen

Non è smielato nè strappalacrime ma racconta una (ed anche più) storia d’amore senza tempo.

“Dei sei romanzi di Jane Austen (1775-1817) questo è il primo in ordine di tempo e insieme il capolavoro. Quando lo scrisse, la Austen aveva ventun anni ed un’amica di famiglia poteva definirla “la più graziosa, sciocca, leziosa farfalla in cerca di marito che sia dato incontrare”. Frivola ed ironica, non si distingueva dal mondo campagnolo e borghese cui apparteneva: sembrava che il suo orizzonte non andasse oltre i tè, i balli, i flirt della buona società, i minuti e ridicoli incidenti della vita quotidiana. Ma su questi tenui motivi ella sapeva giocare con una grazia ed una profondità squisite; e, narrando in Orgoglio&Pregiudizio la storia delle cinque sorelle Bennet e dei loro corteggiatori, le riuscì di evocare, con tocchi sobri e precisi, l’intero, incantevole, penetrante quadro della provincia inglese alla fine del secolo XVIII”

Da questo libro sono stati tratti innumerevoli film e sceneggiati tv. Il più recente è quello con Keira Knightley, lo sceneggiato più celebre è quello inglese con Colin Firth nei panni di Darcy (e dura ben 8 ore) mentre la versione più simpatica ed originale secondo me è quella di Bollywood intitolata Matrimoni&Pregiudizi.

Romeo&Giulietta by William Shakespeare

Non può di sicuro mancare questo titolo che è la storia d’amore per eccellenza. Non vi sto nemmeno a scrivere la quarta di copertina che credo che la conosciamo tutti a memoria la trama.

Infine per la mia generazione non possono mancare questi due titoli, che però non sono strappalacrime ma solo abbastanza melensi: Tre Metri Sopra al Cielo by Federico Moccia  e Twilight by Stephenie Meyer.

5 thoughts on “Libri d’amore parte 5

  1. pachulli ha detto:

    Orgoglio e preguidizio = perfezione assoluta.

    "Mi piace"

  2. lapinsu ha detto:

    Lessi orgoglio e pregiudizio ai tempi del liceo, lo ricordo poco in effetti. Qualche anno fa ho visto il film (quello con Keyra Knightley) che è veramente veramente bello (ma mai come Espiazione, una delle migliori storie d’amore in video mai fatte).

    In realtà non ho mai particolarmente questo genere letterario. Tuttavia c’è un libro che ho adorato in maniera viscerale: L’amore ai tempi del colera. Autentica bizzaria, questa, anzi una doppia bizzarria per me: primo perchè come già detto non amo i libri d’amore, secondo perchè non ho mai digerito la letteratura sudamericana (da Marquez a Coelho per capirci) in quanto trooooopppo leeeeenta 😀

    "Mi piace"

    • mchan84 ha detto:

      Anche a me la letteratura sudamericana non piace molto. In molti mi hanno consigliato la Allende (soprattutto per il film tratto dal suo libro La casa degli spiriti), ma gli unici suoi romanzi che sono riuscita a leggere sono Il regno del Drago d’oro e Zorro-L’inizio della leggenda, che comunque hanno un po’ d’azione e mistero.
      Per quanto riguarda la Austen è praticamente il mio mito. A parte leggere tutti i suoi libri (anche un paio di volte) ho visto tutti i film tratti da essi (almeno quelli che hanno distribuito anche qui). Quello con la Knightley naturalmente non me lo sono perso anche se non sono una grande estimatrice dell’attrice (però ammetto che nei film in costume dà il meglio di sé). La mia trasposizione preferita è quella della BBC (miniserie composta da 6episodi) con Colin Firth, che adoro, nei panni di MrDarcy. E che trasmetteranno a breve su LaEffe, appena finisce la miniserie sempre della BBC su Ragione e Sentimento.
      Capisco che per un maschietto il genere è un pochino pesante.
      Espiazione l’ho visto a tratti. Devo recuperarlo.
      Mchan

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...