Questo è uno dei miei dolci preferiti e non ci vuole proprio nulla a farlo per cui è ottimo per chi vuole stupire il proprio fidanzato/ragazzo/compagno/marito o più generalmente partner (anche voi maschietti riuscirete a farlo per cui per una volta fate qualcosa di carino per la vostra fidanzata/ragazza/compagna/moglie).
Ingredienti:
3 uova
160g di zucchero
120g di burro
70g di farina
200g di cioccolato fondente (ma anche al latte o 100g di uno e 100g dell’altro, dipende dai gusti)
100g di frutta secca mista (noci, nocciole, mandorle)
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.
Preparazione:
Iniziate tritando la frutta secca. Aggiungete la farina, lo zucchero e le uova. Fate sciogliere il burro ed il cioccolato (al microonde in 2minuti sono pronti) ed aggiungeteli al composto. Aggiungete anche il lievito e mescolate finché non risulta un composto omogeneo e senza grumi. Versate il tutto in una teglia rettangolare rivestita di carta da forno, così non si attacca, e mettete in forno a 180° per circa 25minuti. Lasciate raffreddare in forno spento e dopo una decina di minuti toglietelo e cospargetelo di zucchero a velo. Tagliate a quadrotti e servite.
Consigli:
E’ meglio far sciogliere il burro ed il cioccolato separatamente perché al cioccolato serve più tempo (circa un minuto in più).
La teglia rettangolare è la migliore per via del fatto che poi si deve tagliare a quadrotti, ma se avete delle teglie di altri formati va bene uguale. Tanto non è la forma quella che conta.
Se vedete che il composto, una volta in forno, si alza a dismisura non preoccupatevi tanto dopo si affloscierà, o almeno a me succede sempre così.
Volendo potete usare anche solo un genere di frutta secca.
Per il cioccolato ho già detto che dipende dai gusti (ed a volte anche da quello che si ha dentro casa) però è decisamente più buono con quello fondente, se proprio non vi piace fate metà e metà, ma se usate tutto cioccolato al latte rischierete che verrà troppo dolce. Vi ricordo che ha già un bel po’ di burro e zucchero…
Io trovo che sia l’ideale per riciclare a Natale la frutta secca ed a Pasqua il cioccolato delle uova.
Se lo provate poi fatemi sapere com’è venuto e se vi piace tanto quanto a me!
Mchan